genomap

inps gestione ex-inpdap

Chi siamo

Inps gestione Ex-Inpdap

L’Inpdap è l’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, nato con il decreto legislativo numero 479 del 30/06/1994; dal 1° gennaio 2012 - per effetto del decreto legge cosiddetto “Salva Italia", num. 201 del 6/12/2011), l’Inpdap è confluito in Inps.

Fino al termine del 2011 l’Inpdap ha quindi costituito – e costituisce ancora oggi in qualità di “Inps Gestione ex-Inpdap” - il polo previdenziale per i pubblici dipendenti, occupandosi della liquidazione e del pagamento delle pensioni, dei trattamenti di fine servizio (indennità premio servizio e indennità di buonuscita) e del trattamento di fine rapporto (Tfr).

Ha inoltre offerto – e offre tutt’ora, analogamente con quanto avviene per pensioni e trattamenti di fine servizio e rapporto – prestazioni di carattere creditizio e sociale, sia ai dipendenti in servizio sia ai pensionati della pubblica amministrazione e ai loro familiari. 

In generale è molto attivo il ruolo di Inps Gestione ex-Inpdap per la promozione di un welfare integrativo di eccellenza, in grado di soddisfare le esigenze delle famiglie, dei giovani e degli anziani, integrando le prestazioni socio-assistenziali garantite dal sistema pubblico. 

E' in questo ambito di attività volte a costruire un welfare innovativo che si inserisce il bando Home Care Premium, finanziato da Inps Gestione ex-Inpdap per circa 2 milioni di Euro. Percorsi di professionalizzazione e di avvicinamento al mercato del lavoro per i giovani, sostegno agli anziani, supporto al lavoro di assistenza domiciliare e sperimentazione di forme di teleassistenza e telemedicina, alleanza e scambio tra generazioni, ricerca e formazione scientifica sulle malattie del sangue negli anziani fragili, semplificazione dei percorsi amministrativi con creazione di spostelli unici e dedicati sono alcuni dei filoni di intervento dei 5 progetti finanziati dal bando.

top